25Gen
25 Gennaio 2022

Grandi novità per quanto riguarda la costituzione delle SRL ed SRLS in modalità digitale

Da quest’anno, non sarà più necessario riunirsi fisicamente dal notaio per aprire una srl online, ma attraverso una piattaforma dedicata su Notartel sarà possibile per i soci di una società di nuova formazione collegarsi da remoto e procedere con le operazioni di costituzione.

La piattaforma Notartel nasce con lo specifico scopo di accertare l’identità dei soci, di verificare le firme digitali, di validare i certificati di firma e di consentire al notaio di percepire ciò che accade ai membri dell’assemblea durante le fasi di stipula.

Requisiti per aprire una società SRL ed SRLS online

I requisiti richiesti per questo tipo di costituzione online sono:

  • avere sede in Italia;
  • avere il capitale versato con conferimenti in denaro mediante bonifico sul conto corrente bancario dedicato intestato al notaio rogante;
  • aver stipulato l’atto, anche in presenza di un modello standard di statuto, con atto pubblico formato appunto mediante l’utilizzo di una piattaforma che consenta la videoconferenza e la sottoscrizione dell’atto con firma elettronica riconosciuta.

Tutto nel nome della velocità, della tempestività e della comodità da parte delle persone (fisiche e giuridiche) coinvolte.

Per la tutela, la trasparenza e la sicurezza delle operazioni, sovrintende e garantisce il Notaio.

I Notai Piemontesi Associati sono pronti per questo grande balzo nel futuro e sono disponibili per fornire tutte le informazioni necessarie per la stipula di questo particolare atto online.

Per preventivi e ulteriori indicazioni contattateci.