Home » Documenti Utili

DOCUMENTI UTILI

Di seguito trovate l’elenco dei documenti occorrenti per la stipula degli atti notarili. Eventuali ulteriori documenti potranno essere richiesti successivamente dallo studio.

RICHIEDI PREVENTIVO

Completa il form di contatto per richiedere un preventivo.
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile, per formulare la migliore soluzione in linea con le tue esigenze.

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che Notai Piemontesi Associati, titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di Notai Piemontesi Associati.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a Notai Piemontesi Associati, Via Magenta, 25 10128 - Torino (To), alla casella e-mail info@notaipiemontesiassociati.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.
   Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere comunicazioni commerciali

oppure CHIUDI

RICHIEDI COPIA ATTO

Completa il form di contatto per richiedere al notaio il rilascio di una o più copie autentiche di un atto notarile pubblico, versando i relativi diritti.
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che Notai Piemontesi Associati, titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di Notai Piemontesi Associati.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a Notai Piemontesi Associati, Via Magenta, 25 10128 - Torino (To), alla casella e-mail info@notaipiemontesiassociati.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.
   Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere comunicazioni commerciali

oppure CHIUDI

IMMOBILIARE E MUTUO

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI RELATIVI ALL’OGGETTO DELL’ATTO:

  • Copia del titolo di provenienza (copia dell’atto di acquisto o della dichiarazione di successione con il relativo certificato di morte);
  • Copia dell’eventuale contratto preliminare di compravendita con gli eventuali dati di registrazione e copia del pagamento delle relative Imposte (F23 o F24);
  • Fotocopie dei pagamenti (assegni o bonifici) di caparre o acconti effettuati fino al momento dell’atto;
  • Fotocopie delle eventuali spese di mediazione (assegni o bonifici) ed indicazione dei dati del mediatore;
  • Se vende l’impresa costruttrice: polizza assicurativa decennale, nelle ipotesi di legge;
  • Indicazione delle modalità di pagamento del prezzo o del conguaglio;
  • In caso l’immobile sia gravato da ipoteca produrre:
  1. copia del contratto di mutuo;
  2. ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino;
  3. eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca.
  • Per le donazioni: copie degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non), già effettuati dal donante a favore del donatario.

 

SE OGGETTO E’ UN FABBRICATO:

  • Copia delle licenze, concessioni edilizie, permessi di costruire, DIA, SCIA, CILA o simili, relativi alla costruzioni iniziale e ad eventuali ristrutturazioni o interventi edilizi successivi;
  • Copia del certificato di agibilità/abitabilità se esistente ed in possesso del venditore;
  • In caso di credito di imposta da riacquisto di prima casa: copia dell’atto notarile di acquisto della precedente prima casa, e copia dell’atto di rivendita della stessa o certificato di rogito;
  • Attestato di prestazione energetica rilasciato in originale da apposito certificatore;

 

SE OGGETTO È UN TERRENO:

  • Certificato di destinazione urbanistica (rilasciato dal Comune) in bollo, anche per aree pertinenziali di edifici urbani di superficie superiore a 5.000 metri quadri;
  • Per i terreni agricoli: verificare che non vi siano affittuari o confinanti coltivatori diretti aventi diritto a prelazione.

 

Eventuale altra documentazione potrà essere chiesta, all’esito dell’istruttoria della documentazione esibita, in funzione del singolo caso specifico.

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI INERENTI AGLI IMMOBILI DA IPOTECARE:

  • Copia del titolo di provenienza (copia dell’atto di acquisto o della sentenza o della dichiarazione di successione con il relativo certificato di morte e copia dell’eventuale verbale di pubblicazione del testamento e dell’eventuale atto di accettazione dell’eredità);
  • Se c’è precedente ipoteca da cancellare: documentazione inerente il vecchio debito.

SOCIETÀ

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI E DATI INERENTI LA SOCIETÀ:

  • Ragione sociale (in qualunque modo formata purchè contenente l’indicazione S.n.c. o S.a.s. e il nominativo completo di almeno un socio illimitatamente responsabile);
  • Sede della società e le eventuali sedi secondarie;
  • Oggetto sociale;
  • Ammontare del capitale sociale, con indicazione della quota sottoscritta da ciascun socio e del tipo di conferimento;
  • Durata della società;
  • Regole per l’amministrazione della società (firma congiunta, disgiunta, altro; eventuale limite di valore per operazioni con firma congiunta);
  • Indicazione dei soci che hanno l’amministrazione e la rappresentanza della società;
  • Per la S.a.s., indicazione dei soci che rivestono la qualifica di accomandatari e di quelli che rivestono la qualifica di accomandanti;
  • Il modo in cui gli utili devono essere ripartiti tra i soci e la quota di ciascun socio negli utili e nelle perdite.

 

In caso di conferimento di aziende o beni immobili è necessario produrre anche la documentazione necessaria al trasferimento degli stessi.

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI E DATI INERENTI LA SOCIETÀ:

  • Ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dell’atto costitutivo, o dell’ultimo atto modificativo della società, contenente i patti sociali aggiornati;
  • In caso di modifica della ragione sociale o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale:
    • se esistono immobili è necessaria la copia dell’atto di provenienza degli stessi;
    • se esistono autoveicoli è necessaria la fotocopia della carta di circolazione e del certificato di proprietà degli stessi;
  • Indicazione delle modifiche da apportare.

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI E DATI INERENTI LA SOCIETÀ:

  • Denominazione sociale (in qualunque modo formata, purchè contenente l’indicazione di S.p.a. o S.r.l.);
  • Sede della società e le eventuali sedi secondarie;
  • Oggetto sociale;
  • Durata della società;
  • Ammontare del capitale sottoscritto e versato;
  • Quota di capitale sottoscritta da ciascun socio ed il tipo di conferimento effettuato;
  • Il nome e cognome, la data e il luogo di nascita di ognuno dei componenti dell’organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
  • Il nome e cognome, la data e il luogo di nascita di ognuno dei componenti dell’organo di controllo;
  • fotocopia degli assegni circolari con i quali viene effettuato il versamento di almeno il 25% dei conferimenti in denaro o, in caso di costituzione con atto unilaterale, dell’intero loro ammontare;
  • Originale della relazione giurata dell’esperto per i conferimenti in natura (Il giuramento della perizia può essere effettuato innanzi al Notaio).

 

In caso di conferimento di aziende o beni immobili è necessario produrre anche la documentazione necessaria al trasferimento degli stessi.

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale del Presidente dell’assemblea.

 

DOCUMENTI E DATI INERENTI LA SOCIETÀ:

  • Denominazione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dello statuto vigente della società;
  • Copia dell’avviso di convocazione con indicazione dell’ordine del giorno;
  • Dati dei componenti dell’organo di liquidazione e poteri dei suoi membri, nel caso di delibera di scioglimento o di sostituzione del precedente organo di liquidazione;
  • In caso di modifica della denominazione sociale o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale:
    1. se esistono immobili è necessaria la copia dell’atto di provenienza degli stessi;
    2. se esistono autoveicoli è necessaria la fotocopia della carta di circolazione e del certificato di proprietà degli stessi.

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI INERENTI ALL’OGGETTO DELLA CESSIONE:

  • Fotocopia dello statuto sociale o dei patti sociali;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società di cui si trasferiscono le partecipazioni;
  • Fotocopia di eventuali delibere di aumento di capitale in corso, per le quali, in riferimento alla quota oggetto di cessione, non siano ancora stati eseguiti sottoscrizione e versamento;
  • Eventuali versamenti ancora dovuti con riferimento alla quota ceduta;
  • Eventuali diritti particolari inerenti alla partecipazione sociale.

AZIENDA

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI INERENTI ALL’OGGETTO DELL’AFFITTO:

  • Durata del contratto ed ammontare del canone;
  • Copia dell’atto notarile di acquisto dell’azienda;
  • Estremi delle autorizzazioni amministrative;
  • Dati anagrafici di eventuali dipendenti;
  • Inventario dei beni aziendali;
  • In caso di affitto di durata ultranovennale: documentazione relativa agli immobili ed autoveicoli compresi nell’azienda, ai fini della relativa trascrizione nei registri immobiliari e nel PRA;
  • Copia del contratto di locazione di immobili aziendali con relativi estremi di registrazione.

INTERVENTO IN ATTO DI PERSONE FISICHE:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuna delle parti;
  • Certificato di stato libero, Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio, o Estratto dell’atto di matrimonio di ognuna delle parti;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari.

 

INTERVENTO IN ATTO DI ENTI E SOCIETÀ:

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità del legale rappresentante della società;
  • Denominazione o ragione sociale e partita IVA della società;
  • Copia dei patti sociali o dello statuto vigente della società;
  • verbale del consiglio di amministrazione dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante;
  • Eventuale procura con la quale è stato munito di poteri il legale rappresentante.

 

DOCUMENTI INERENTI ALL’OGGETTO DELLA CESSIONE:

  • Copia dell’atto notarile di acquisto dell’azienda;
  • Estremi delle autorizzazioni amministrative;
  • Dati anagrafici di eventuali dipendenti;
  • Inventario dei beni aziendali;
  • Documentazione relativa ad eventuali autoveicoli;
  • Contratti in corso che si intendono cedere alla parte cessionaria;
  • Indicazione di debiti e/o crediti di impresa oggetto di eventuale accollo e cessione;
  • Prezzo convenuto ripartito tra avviamento, fondi vivi e attrezzature;
  • Modalità di pagamento del prezzo.

FAMIGLIA

  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuno dei coniugi;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari;
  • Estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto;
  • Se la convenzione riguarda beni immobili: relativa documentazione ai fini della trascrizione.
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale di ognuno dei coniugi;
  • Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno in caso di intervento di cittadini extracomunitari;
  • Estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto;
  • Certificato di stato di famiglia;
  • Copia del titolo di provenienza (copia dell’atto di acquisto o della dichiarazione di successione e dell’eventuale verbale di pubblicazione del testamento) dei beni che si intendono vincolare.

SUCCESSIONI

  • Certificato di morte del defunto;
  • Per le successioni testamentarie: copia autentica del verbale di pubblicazione o registrazione del testamento;
  • Copia autentica di eventuale rinunzia all’eredità da parte di alcuno dei chiamati;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale del de cuius e degli eredi;
  • Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà attestanti lo stato di famiglia del defunto (al momento della morte) e degli eredi;
  • Certificati di residenza del defunto e degli eredi;
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificato di stato libero o vedovanza) del defunto;
  • Copia di eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari;
  • Precisazioni in relazione all’eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa;
  • Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione)
  • Per azioni, obbligazioni e altri titoli: relative certificazioni;
  • Per le aziende e le partecipazioni sociali: atti di acquisto, visura camerale e valori (al netto dell’avviamento);
  • Rapporti bancari: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data dell’apertura della successione;
  • Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività.
  • Testamento olografo in originale;
  • Estratto per riassunto dell’atto di morte del defunto;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale del defunto;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale di tutti gli eredi;
  • Se nell’eredità sono compresi beni immobili: copia dei titoli di provenienza (copia degli atti di acquisto o delle dichiarazioni di successione) ed eventuale documentazione catastale in possesso della parte.
  • Certificato di morte del defunto;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale del defunto;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale dei chiamati che vogliono accettare o rinunciare;
  • Se nell’eredità sono compresi beni immobili: copia dei titoli di provenienza (copia degli atti di acquisto o delle dichiarazioni di successione) ed eventuale documentazione catastale in possesso della parte;
  • Eventuale copia del verbale di pubblicazione del testamento.

 

PER ACCETTAZIONI D’EREDITÀ CON BENEFICIO D’INVENTARIO:

  • Copia autentica dell’autorizzazione del Giudice tutelare, se tra gli accettanti vi sono dei minorenni, persone dichiarate interdette o inabilitate.
  • Certificato di morte del defunto;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale del defunto;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente;
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale dei due attestanti (si ricorda che questi non devono essere parenti od affini del richiedente, del defunto o degli eredi, e non devono essere interessati all’atto);
  • Fotocopia (fronte-retro) del documento d’identità e del codice fiscale di tutti gli eredi e precisazione del loro rapporto di parentela col defunto;
  • Eventuale verbale di pubblicazione del testamento.

IL NOSTRO LAVORO PER LA CERTEZZA DEL DIRITTO

Lo studio notarile Notai Piemontesi Associati ha la sua sede principale in Torino, Via Magenta 25, e uffici secondari a Nichelino, Orbassano, Rivarolo Canavese e Venaria Reale. Fondato nel 1990 da Alberto Morano si avvale della competenza e professionalità anche dei notai Benedetto Orlando, Cesare Biondo e Giovanni Viterale.

Notai Piemontesi Associati | Diritto Immobiliare (img box)

DIRITTO
IMMOBILIARE

Notai Piemontesi Associati | Diritto di Famiglia e delle Successioni (img box)

DIRITTO DI FAMIGLIA E
DELLE SUCCESSIONI

Notai Piemontesi Associati | Diritto Societario e No Profit (img box)

DIRITTO SOCIETARIO E
NO PROFIT